Ingredienti (dosi per 4 persone):
- 800g di patate
- 200g di farina
- 1 tuorlo
- 50g di parmigiano reggiano
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Un pizzico di zucchero
- Due tazzine di caffè
- 50g di pistacchi
- 5dl di panna fresca
Come prepare gli gnocchi alla crema di caffè e pistacchio:
Per preparare gli gnocchi come prima cosa, lessate le patate. Sistematele in una pentola capiente riempita con acqua fredda, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 40minuti.
Scolatele, pelatele e schiacciatele sopra alla farina. Aggiungete poi il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, il parmigiano, una tazzina di caffè della vostra miscela Brasilmoka preferita http://www.brasilmoka.it/caffe e impastate il tutto. Lavorate quanto necessario per ottenere un impasto omogeneo, senza esagerare per non far indurire gli gnocchi.
Formate dei filoni spessi circa 2 cm e tagliateli a tocchetti, sistemando gli gnocchi mano a mano che li tagliate su un vassoio ben infarinato.
Una volta terminato, buttateli in acqua salata bollente per qualche minuto. Non appena verranno a galla, scolateli e conditeli con la salsa.
Per preparare la salsa, pestate i pistacchi e fateli saltare in padella per un paio di minuti, unendo la panna e una tazzina di caffè. Unite poi gli gnocchi e fate saltare per altri due minuti. Disponete gli gnocchi e decorate con granella di pistacchi e caffè macinato finissimo.