Ingredienti:
- 250g di biscotti secchi
- 75g di burro
- 400 ml di panna fresca
- 250g di mascarpone
- 4 tazze di caffè
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
Come preparare la torta fredda al caffè:
Come prima cosa, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate la base della torta. Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer e fate sciogliere il burro a bagnomaria (in alternativa, va bene anche il microonde). Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia tonda con cerniera e foderatela con la carta da forno.
Stendete il composto di burro e biscotti cercando di ottenere uno spessore di 1-1,5cm e mettete in freezer a riposare per far indurire la base della torta.
Per preparare la crema, mescolate in un recipiente il mascarpone, lo zucchero e il caffè ormai freddo. Montate a neve la panna e aggiungetela delicatamente, facendo attenzione di non smontarla.
A questo punto, riprendete la base di biscotti lasciata in freezer a riposare e ricopritela con la crema appena preparata, cercando di stenderla in modo omogeneo.
Lasciate riposare la vostra torta al caffè in frigorifero per almeno 2 ore (meglio se riuscite, anche 4-5 ore).
Prima di servirla, guarnitela spolverando del cacao amaro e qualche chicco di caffè della vostra miscela Brasilmoka preferita http://www.brasilmoka.it/caffe
In alternativa, potete guarnire anche con del cioccolato in scaglie (fondente o al latte a seconda dei vostri gusti) o della granella di pistacchio.